QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIARE?
Una cosa fondamentale nell’organizzazione di un viaggio è la documentazione necessaria! Non dovrai dimenticare nulla e soprattutto dovrai accertarti che i tuoi documenti siano in corso di validità.
Di seguito, vediamo quali sono i documenti di cui hai bisogno per fare il tuo viaggio:
VIAGGI IN ITALIA ED IN EUROPA
Se la tua meta si trova in Europa o nel territorio Italiano, il documento che non può assolutamente mancare è la carta di identità o il passaporto.
VIAGGI INTERCONTINENTALI
Se la tua meta si trova in America, Africa, Asia, od Oceania, il documento valido per l’espatrio è il passaporto.
VISTO TURISTICO
E’ necessario per quei paesi che danno ad un individuo straniero il permesso di soggiornare per un periodo di tempo limitato. Per richiedere un Visto Turistico, ti basterà consultare l’Ufficio del Turismo e l’Ambasciata del Paese che visiterai! Lì troverai le informazioni necessarie a proposito della documentazione obbligatoria per poterlo richiedere. In genere, la richiesta per potere ottenere il visto turistico può essere fatta online, per posta o presso l’Ambasciata o il Consolato. In alcuni Paesi il Visto Turistico viene rilasciato nel momento stesso dell’arrivo in seguito alla compilazioni di un modulo e al pagamento di una tassa di ingresso nell’aereoporto di arrivo. Ecco un elenco dei paesi che richiedono il visto turistico:
A QUESTO PUNTO, DOPO AVER VERIFICATO TUTTI I DOCUMENTI, NON TI RESTA CHE PREPARARE UNA BELLA VALIGIA E DARE INIZIO ALL’AVVENTURA!!!!