VACANZE IN MONTAGNA. “SPORT E RELAX”.

                 LE SUGGESTIVE VACANZE IN MONTAGNA.   

             Le tre Cime di Lavaredo, Cortina d’Ampezzo, il Lago di Braies e Innsbruck….

                                     Le vacanze in montagna a 360 gradi!

Durante le vacanze in montagna potrete divertirvi sciando in inverno mentre in estate esplorare gli innumerevoli sentieri.

vacanze in montagna

lago di braies

         

Vacanze in montagna tra le Dolomiti patrimonio Unesco.

           

 

Iniziamo le nostre vacanze …… 

Le tre Cime di Lavaredo

In 4 ore si riesce a fare il giro delle Tre Cime di Lavaredo, le cime più famose delle Dolomiti. Sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell’alpinismo. Con la Cima Grande che rappresenta una delle classiche pareti nord delle Alpi.

Le Tre Cime di Lavaredo assomigliano vagamente a tre dita. Puntano verso il cielo compatte, ma armonicamente allineate e molto apprezzate dagli estimatori per forme e colori. La montagna un ambiente che offre numerose possibilità di svago e di sport nella natura più rigogliosa. Troviamo pittoreschi pascoli e piccoli paesi che si alternano a pareti rocciose che ben si prestano ad essere percorsi a piedi, in mountain bike o lungo vie ferrate.                                                                                                                         

Cortina d’Ampezzo….Vacanza tra le montagne Venete

Continuando le vacanze in montagna troviamo tra il Cadore e la Val Pusteria c’è Cortina d’Ampezzo il terzo comune più grande del Veneto.    Cortina ha centinaia di chilometri fra sentieri per mountain bike e trekking, vie ferrate e pareti di roccia per l’arrampicata sportiva di conseguenza d’estate si trasforma in una palestra naturale . Mentre in  inverno è teatro di eventi sportivi di rilevanza internazionale legati alla montagna e agli sport invernali soprattutto ospitando le Olimpiadi invernali. Ma si fanno vacanze in montagna anche per rilassarsi e il luogo ideale  è l’hotel park Hotel Victoria.                                                                                                                                                                                                                 

Il Lago di Braies…..Un luogo Magico per le nostre vacanze in  montagna.

Mentre a circa 200 km da Cortina e a 97 chilometri da Bolzano troviamo il lago di Braies reso popolare dalla famosa palafitta utilizzata  in una nota fiction televisiva “Un Passo dal cielo”. Questo è  un piccolo lago alpino situato in Val di Braies (una valle laterale alla Val Pusteria).

 Innsbruck Città del Tirolo…. vacanze tra montagna e cultura.

Ma se ci spostiamo di 100km possiamo fare un giro per la città austriaca di Innsbruck, la capitale del Tirolo. Una città che sorge tra le Alpi e che da sempre è meta per gli sport invernali. Innsbruck è nota anche per la sua architettura sia imperiale che moderna. Con la funivia della Nordkette e con le sue futuristiche stazioni progettate dall’architetto Zaha Hadid, dal centro città sale sino ai 2256 m di altezza trasportando sciatori in inverno ed escursionisti o alpinisti nei mesi più caldi.

Il cibo nelle nostre vacanze in montagna.

Durante le nostre vacanze in montagna non possiamo però sottovalutare il cibo. Tra i primi piatti ricordiamo i casunziei (ravioli a mezzaluna ripieni di zucca o di spinaci), gli gnocchi di patate e di zucca e i canederli.

Mentre nei secondi piatti la selvaggina regna sovrana insieme alla polenta.

Le Vacanze in montagna in conclusione  sono un’avventura…Sport, vita all’aria aperta e buon cibo!